venerdì, settembre 01, 2006

Cambiamo

E' un po' di tempo che penso e mi scervello sul cambiamento delle persone!
Un mio amico, mentre si parlava mi dice: "Sto cambiando, lo sento ed è strano"
Questo ha dato il via...

E' naturale cambiare.
Si cresce, si matura, la società ci impone dei cambiamenti. La vita che conduciamo è dinamica, quindi soggetta a variazione.
Però non mi soddisfa come risposta. E' semplice. e' generica.
E i rapporti con le persone, con gli amici... mutano e noi li accettiamo?

Ma Cambiamo in noi? Pensiamo diversamente? Facciamo cose diverse? E gli altri se ne accorgono?
E cambiamo sempre perchè vogliamo? Perchè costretti? O arriviamo ad un certo punto che ci stupiamo di come siamo cambiati, e ricerchiamo le cause?

Perchè in fondo, dopo aver festeggiato un anno di blog, mi accorgo di come io sono cambiato.
Di come i rapporti sono cambiati. ? Cosa ci succede? Si riesce a fare una stima prima di cambiare ? O è alla fine che tiri le somme?
Cosa comporta un cambiamento? E si può tornare indietro?

Oggi forse mi sono dato mezza risposta.
Le persone cambiano in continuazione, talmente rapidamente che certe volte se ne ha paura.
Se ne ha paura anche a parlarne, poichè è pericoloso parlare dei cambiamenti. Se ne prende atto. Si accetta, perchè il cambiare è una fase intima in ognuno di noi.
Non si può fare molto, perchè è nella nostra natura. E capovolgendo il discorso, si subisce il cambiamento degli altri.
Se si è fortunati riusciamo a gestirlo, a capirlo e il cambiamento non ha effetti esagerati. Altre volte ti accorgi ma è tardi.

Le persone cambiano. Ci restano i ricordi, le frasi, le immagini e le sensazioni.
Le cose profonde e vere resteranno per sempre.
Al mio amico però dirò "Cerca di cambiare, piano piano e non del tutto"

Perchè oggi, ho compreso, di aver già perso qualcuno