sabato, luglio 22, 2006

Pensiero stupendo

Parole tra amici.
Scambio di impressioni, scambio di sensazioni.
Serata in riva al lago, cercando di vedere lontano. Fino all'altra sponda. E in quel momento ti senti bene. Sì, ti senti meglio. Ti immergi in un momento fantastico.
I pensieri si schiariscono. Un amico vicino che non ti interrompe, anche lui mette in ordine le idee. un momento speciale.
Poi gli altri. Chi si scola l'ennesimo "negroni", chi si "innamora" per la sera e chi chiacchera, pensando che forse quella sera non è così male.
E c'è chi ha trovato un nuovo master, chi ha preso un appartamento a Milano e chi forse ha un progetto in mente.
Un altro amico che si sposa. Un altro che ha le idee più chiare. Una ragazza di 22 anni che sogna di sposarsi con il suo ragazzo tra massimo due anni. 24 anni. "Auguri di cuore".

Poi, il pensiero si confonde. La sigaretta sta finendo, e brucia più velocemente.
Il lavoro, gli amici, la tua famiglia, la tua serata.

Passi una serata a casa con il portatile risistemando gli ultimi appunti. Quelli che lunedì ti permetterando di chiudere un progetto. Di finalizzare un buon lavoro. Ma martedì ne dovrai affrontare un altro.
Poi mi viene in mente il sorriso di mia nipote. Bello, che ti scalda il cuore. Non è ipocrisia, è diverso da tutto e non è spiegabile.
Arriva da bere. Sei stanco, le gambe sono molli e non vorresti alzarti.
Hai presente ai colloqui di lavoro, quando l'esaminatore ti chiede "cosa vuole fare da grande?"
E' una domanda che ti mette in crisi. Perchè raggruppa tante cose.
Io cosa voglio fare?
Te lo chiedi se non sei un'egoista. Egoista, per non fare la fatica di aprire gli occhi e guardare la realtà. Egoista perchè hai delle convizioni che ormai sono vecchie anche loro, e ormai hai il coraggio di chiamarle principi. Egoista, perchè non sai aspettare, vuoi tutto subito.

L'amico sa che in quel momento avreste bisogno di un'emozione forte. Ti tocca la spalla, ti dice andiamo e tu, riprendendoti lo ringrazi senza dire una parola. Lui capisce.

Cosa vuoi?
Voglio fare un viaggio. In perù. In giamaica. Vorrei perdere 5-10 Kg. Vorrei ascoltare una storia vecchia. Vorrei fare legna. Vorrei finire quel discorso. Vorrei avere altre 1000 serate speciali. Vorrei vederlo all'altare. Vorrei vederla all'altare. Insieme. Vorrei avere quella sdraio così comoda. Vorrei saper suonare la chitarra. Vorrei finire davanti ad un falò con il maglione che mi ripara da quel vento fresco. Vorrei andare in quel centro benessere. Vorrei fare una passeggiata e sedermi a salutare l'ultimo sole. E tante altre ... troppe. Forse è ora di pensare alle cose importanti. Forse no!
Un altro giro? Offro io! E riprendi la serata.
Ho un amico che è innamorato! Ho un amico confuso!
Fine serata, l'ultima sigaretta. L'autoradio suona la canzone giusta. Non capita sempre.

"Chiedimi se sono felice?"


2 Comments:

Blogger Clark Kent said...

Sei Felice?

martedì, luglio 25, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Hey what a great site keep up the work its excellent.
»

venerdì, agosto 18, 2006  

Posta un commento

<< Home